G-Guidance è un progetto finanziato da ERASMUS + che propone una metodologia innovativa di orientamento professionale da utilizzare in ambito scolastico.
Questa metodologia si basa sulla combinazione di modelli e metodi di orientamento professionale basati sull’evidenza e su una piattaforma digitale ludica (gamificata), che renderà l’orientamento professionale più attraente e motivante per i giovani di età compresa fra i 13 e 17 anni.
Questa piattaforma può essere considerata uno strumento utile e aggiornato di auto-sviluppo e gestione della carriera per gli studenti, nonché un importante strumento professionale per psicologi ed educatori scolastici per aiutare gli studenti a sviluppare, gestire ed espandere la loro carriera. Il nostro approccio all’orientamento professionale è anche inteso a promuovere l’inclusione, utilizzando risorse digitali familiari e ampiamente diffuse, come la piattaforma basata sul web, per coinvolgere studenti demotivati, distaccati, senza successo e / o a rischio, contribuendo così a ridurre la probabilità di precoce abbandono scolastico, scarsi risultati accademici e potenziali problemi di disoccupazione in futuro, connessi a scarse qualifiche.
Psicologi, insegnanti e genitori, anch’essi beneficiari del progetto, riceveranno una formazione specializzata per poter partecipare attivamente e supportare i giovani nel loro processo di orientamento professionale, utilizzando la piattaforma digitale ludica (gamified) come veicolo per ampliare e aggiornare l’orientamento professionale verso livelli utili ed efficaci.